TORNEI

FINALS NORD TENNIS

12 giugno 2022 17:25
finals

finals

Il 15 Ottobre riparte il torneo più cool dell’anno del Circolo Nord Tennis: il torneo Gold, ormai alla sua sesta edizione. È un torneo aperto a tutti, anche se si rivolge in primis agli adulti che frequentano i corsi, e che ogni anno incorona il campione nelle ambitissime finals dove i migliori otto giocatori di categoria si contendono il trofeo più ambito.

La formula è avvincente quanto semplice: durante l’anno i giocatori disputano le tappe di doppio e singolare (in genere una partita o due al mese) per acquisire punti nel ranking. I migliori otto di categoria si contendono poi il trofeo nelle finals. Spettacolare è stata la finale appena disputata a giugno, i giocatori

si sono sentiti dei veri professionisti. Innanzitutto c’è stata la presentazione e la cronaca della manifestazione in diretta grazie a radio Juke Box che per l’occasione ha allestito una postazione dai campi. Ogni giocatore è stato presentato e ha ricevuto la maglietta riservata ai finalisti. E durante le finali ci sono stati l’arbitro di sedia e raccattapalle che hanno reso l’esperienza unica, oltre ad un gran pubblico presente. Nel Gold il campione uscente Ricossa non è riuscito a confermare il titolo perdendo in finale contro Stefano Gnech, alla sua prima vittoria in carriera. Antonio Cannata (vincitore di due edizioni) e Luca Dresti hanno perso in semifinale.

Antonio Cannata è un veterano del torneo: «Ho partecipato sei volte, due ho vinto e due ho perso ma sempre arrivando in finale. Una bella soddisfazione. È una bella manifestazione, è divisa in diverse tappe, si va avanti un po’ di tempo con una partita al mese». Cannata frequenta il circolo dal 2010: «La prima scelta è stata perché è comodo ed è vicino casa. Io frequento il corso per adulti. Poi ho stretto molte amicizie tra gli altri soci e i maestri, è un bell’ambiente, famigliare. Mi trovo bene e ho iscritto anche i miei due figli». Anche quest’anno si riscriverà al torneo: «MI piace, è una bella competizione» dice.

Nel silver invece Luca Pellegrino dopo essere andato avanti 5-2 ha pagato l’emozione di giocare davanti a tanto pubblico e ha perso 5-7 contro Marco Giraudo che aveva battuto nei gironi.

Nel femminile si è confermata campionessa Fausta Commendatore in grande crescita, avendo iniziato l’anno con pochi punti e conquistando le fasi finali con un fine stagione in grande crescendo. La prima classificata è riuscita ad ottenere un grande successo dopo poco tempo di attività: «Ho ripreso a giocare solo da un anno e mezzo – conferma Fausta -, avevo giocato da bambina ma a 17 anni avevo smesso. Nel

2021 ho conosciuto questo circolo che è poco distante da casa mia: l’ho scelto perché è in un’area verde, la Pellerina, che adoro esembra di essere in villeggiatura». Fausta è stata conquistata anche dall’atmosfera che si respira nel circolo: «È poco formale e molto amichevole. Mi sono trovata molto bene con i maestri: c’è molta serenità e poca pressione per i risultati. Così io sono cresciuta in pochissimo tempo».

Il Circolo Nord Tennis punta molto su questo

torneo e ogni aspetto viene curato nei minimi particolari. In palio ci sono sempre bei premi, un riconoscimento per i giocatori che vale un’intera stagione. Vincerlo vuol dire avere, come da tradizione, la maglia gialla del vincitore, il proprio nome sul trofeo, sulla targa in legno nella club house e legare il proprio nome al circolo Nord Tennis e alla sua storia.

Un’esperienza unica le finals dove i giocatori vengono ospitati e giocano come fossero professionisti: un fotografo professionista e una troupe di videomaker ha documentato l’evento di giugno e lo rifarà per la conclusione del nuovo torneo a giugno 2023. Un’edizione che si prospetta da record, l’obiettivo è quello di superare il numero di partecipanti del 2022 che era stato di oltre 250 durante l’intera stagione.

GALLERY

finals 2
finals 3
comemndatore
finals 4
vincitore b
coppe
video
Video Finals