Eugenio Zaccarello

eugenio zaccarello

eugenio zaccarello

CORSO BASE DI CALISTHENICS

 

 

A volte dietro a nomi complicati si nascondono significati semplici: il Calisthenics non è altro che l’arte di allenarsi a corpo libero, sfruttando unicamente il proprio peso. I ginnasti lo fanno da sempre, eppure quelle metodologie non sono mai uscite dalle loro palestre.

Negli ultimi anni il mondo del fitness ha riscoperto l’utilità e l’importanza di condizionare il corpo a movimenti spesso accantonati in favore di macchinari sempre più sofisticati.

Trazioni, dip alle parallele, piegamenti a terra e in verticale… Sono loro i protagonisti del Calisthenics!  Ci aiutano a costruire un fisico tonico, muscoloso e scattante e in cambio chiedono solo una sbarra e un paio di parallele.

La parola Calisthenics deriva dal greco antico e unisce i termini “bellezza” e “forza”. Questa disciplina è stata riscoperta nella seconda metà del Novecento, prima nell’ex Unione Sovietica e poi nei ghetti delle grandi metropoli americane. Gli atleti si allenavano con poco o nulla, e senza alcuna base teorica miglioravano di giorno in giorno la propria condizione fisica.

Nel corso degli anni quello che è genericamente conosciuto come allenamento a corpo libero ha imboccato diverse vie, e ad oggi sono praticate tre grandi branche del Calisthenics: ci si allena con le “basi”, macinando ripetizioni su ripetizioni dei movimenti di forza più conosciuti; c’è poi lo “strenght” in cui, grazie a robuste cinture (o giubbotti) ci si carica una zavorra per rendere ancor più sfidanti gli esercizi. Infine, per i più ambiziosi, si possono imparare le “skill”, delle vere e proprie figure simili agli spettacolari movimenti della ginnastica artistica.

Un corso base di Calisthenics ti insegnerà a muoverti in un modo nuovo. A trecentosessanta gradi.

 

Se avessi ancora dei dubbi…

→ «E se non ho mai sollevato pesi?»

Scopriremo insieme che non è vero! É tutta la vita che ci alleniamo a spostare il peso del nostro corpo con movimenti ripetuti e codificati. Ne diventeremo semplicemente più consapevoli, e ne impareremo di nuovi.

 

→ «Ho cinquant’anni e non vado in palestra da un po’... Sarò capace di approcciarmi al Calisthenics?»

Il Calisthenics permette di adeguare i carichi a pressochè qualsiasi tipo di fisico e livello di allenamento. Ogni movimento si può scalare grazie alle propedeutiche (versioni facilitate). Man mano che costruiremo forza potremo avvicinarci al tuo massimo potenziale!

 

→ «Sono un runner, vorrei aumentare la mia forza ma preferisco stare all’aria aperta. Credo che la palestra non faccia per me!»

Molti di noi si sentono spaesati in una classica sala pesi, per questo preferiamo un parco! Impareremo insieme dei movimenti che potrai replicare praticamente ovunque ci sia un’attrezzatura minima (basta pochissimo!).

 

→ «Io pratico già un altro sport, ma vorrei imparare qualcosa di nuovo e diventare più forte, senza compromettere le mie prestazioni.»

A prescindere dallo sport che si pratica, rinforzare muscoli e tendini tramite lavori a corpo libero non solo non confligge, ma potrebbe aiutare a migliorare le prestazioni. Ricordiamoci sempre che la potenza è il prodotto di forza e velocità!

 

→ «Vorrei migliorare la mia composizione corporea… Non dovrei fare bodybuilding?»

Sì… E no! Il sovraccarico è necessario per ottenere dei risultati ottimali, ma il nostro corpo non capisce se stiamo facendo panca piana o un piegamento a terra, a lui basterà percepire un sovraccarico adeguato e risponderà di conseguenza!